Chi Sono

Dal 2003, la Dott.ssa Ambra Filippelli, svolge Attività libero professionale di Psicologo Clinico e di Comunità.

Ha effettuato Collaborazioni attinenti alla criminologia e psicopatologia minorile, presso la  Cattedra di Psicopatologia forense, del Prof. Francesco Bruno; con uso di strumenti psicometrici, atti alla diagnosi psicologica e criminologica.

Svolge Consulenze tecniche, in campo civile e penale, richieste dalle Parti.

Ha lavorato, come Perito di ufficio, per il Tribunale di Sorveglianza

E’ stata Tutor del Corso di Formazione, promosso nell’ambito delle iniziative dell’Associazione “Moby Dick”, rivolto a Volontari del Settore.

Dopo aver conseguito il Diploma di Maturità Classica, dal 1976, al 1978, inizia il percorso di Studi del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia, interrotto dopo aver sostenuto e superato sette esami. Negli stessi anni, collabora, come studentessa interna, presso l’Istituto di Biochimica, per ricerche di Laboratorio.

Dal 1990 al 1995, frequenta il Corso di Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità e ne consegue il Diploma e dal 1998 è abilitata all’Esercizio della Professione di Psicologo ed è iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio.

Nel 1998, realizza il Perfezionamento in Tecnica e Deontologia della Perizia in Psicopatologia forense, presso la Cattedra del Prof. Francesco Bruno, Università degli Studi Di Roma “La Sapienza” e, nel 2003/04, risulta Idonea e Iscritta all’Albo dei Periti e CTU del Tribunale di Roma, in qualità di Psicodiagnosta.

Nel 2004, consegue l’Idoneità per l’inserimento nell’elenco di Figure Professionali, relativo ad un Progetto, dell’Area Socio-Sanitaria, della città di Fiumicino.

Nel 2005, realizza il Perfezionamento in Psicodiagnostica, presso l’Istituto di Formazione e Ricerca scientifica C.E.I.P.A. (Centro Studi di Psicologia Applicata), di Roma.

Nel 2006, consegue l’Idoneità al Concorso, a 39 posti, per Psicologi, dell’Amministrazione penitenziaria – Ministero di Giustizia, attualmente, di competenza del Ministero della Salute.

Nel 2010, partecipa al Corso di Formazione, rivolto agli Operatori impegnati in strategie di prevenzione dell’infezione da HIV/AIDS/MST, mirate alla popolazione giovanile, in ambito scolastico, promosso dalla Sezione Laziale Anlaids (Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS), presso l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive I.R.C.C.S. “Lazzaro Spallanzani”, di Roma ed entra a far parte del “Progetto Scuole”, come Volontaria.

Nel mese di ottobre 2010, è nominata Esperto del Tribunale Militare di Sorveglianza, dal Consiglio della Magistratura Militare e, a tutt’oggi, è parte del Collegio Giudicante.

Dal 1992 ad oggi, ha partecipato a Corsi di Formazione e/o Aggiornamento, per la Formazione continua, Seminari, Convegni, Workshop, Simposi, Giornate di Studio, in ambito Socio Sanitario.

Da giugno 2011, è Responsabile dell’Area Psicosociale, per l’Ente Bilaterale Comunitario per la Formazione (E.BI.CO.F.), Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, Onlus. I Servizi offerti dall’Area sono illustrati nella Brochure, allegata, a fondo pagina “Attività professionale”, di questo sito.

Dal 24 ottobre 2012, collabora con la Rivista “Genitori single”, già “Mamma single”, reperibile, anche, on line. La Rivista è presente, in allegato, a fondo pagina “Attività professionale”, di questo sito.

Dal 2014, conduce Seminari di Approfondimento tematico e fa parte del Gruppo dei Docenti, per i Corsi, relativi, al Ben/Essere, dell’Individuo, della Coppia, della Famiglia e dello Sviluppo psicosociale, in genere, per quanto connesso a “possibilità relazionali sane e costruttive”, soprattutto, per i risvolti sui Minori, nell’Ambito della Formazione di Operatori di Pastorale della Vita, per la Fondazione “Ut Vitam Habeant” e per l’Associazione “Donum Vitae”, di Roma

Dal 2014, collabora, in qualità di Docente, per il Progetto, della Fondazione “Ut Vitam Habeant”, di Educazione all’Affettività, alla Sessualità, alla Vita e di sensibilizzazione al fenomeno del Bullismo, attraverso Corsi gratuiti, rivolti a Preadolescenti e Adolescenti, in alcune Scuole pubbliche e parificate, di Roma

Dal mese di ottobre 2015, conduce Per/Corsi, di gruppo, teorico-pratici di Sostegno alle Figure educative, in generale, (Genitori, Insegnanti, Educatori/Operatori) che si sviluppano in quattro Incontri mensili, dal Titolo “Educarsi per educare”.

Per diversi anni, dopo l’Abilitazione all’Esercizio della Professione e l’Iscrizione all’Albo degli Psicologi, ha lavorato, come Psicologa Volontaria dell’Associazione per le Unità di Cura Continuativa, AUCC, oggi “Moby DicK”, presso l’Unità di Psicologia Oncologica del Policlinico Umberto I, di Roma.

E’ stata, anche, Volontaria VO.RE.CO., in ambito penitenziario.

Ha pubblicato: “Preghiere e Poesie per la Pace”, Ed. Borla, 1983; “Racconti e Poesie”, Ed. Marra, 1985; “Fogli sparsi”, Ed. Circolo Culturale B.N.L. di Roma, 1983; “Racconti diversi”, Ed. Circolo Culturale B.N.L. di Roma, 1986

Socia di:

  • C.S.P.              Centro Studi di Psicosomatica (04/01/1994)
  • C.E.I.PA          Istituto di Formazione e Ricerca scientifica
  • A.I.P.G.           Associazione Italiana Psicologia Giuridica
  • A.I.R                Associazione Italiana Rorschach
  • A.I.P.P.C.        Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici
  • Moby Dick Associazione per le Unità di Cura Continuativa ONLUS (1998-2005)

 

 

 

 

  • Dott.ssa Ambra Filippelli

    Cell: 339 5854429

    Email: ambrafilet@libero.it

    Viale Arrigo Boito, 133 - 00199 Roma